Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico.
Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo.

Per informazioni, tel. 320.9715214 - 338.3303381Inviaci una EmailContattaciInstagramYouTubeFacebook

  SQUARE SHOP
Sbandieratori e Musici di Oria "Rione Lama"

 

Milites Friderici II

Compagnia d’Arme Milites Friderici II

La Compagnia d’Arme Milites Friderici II di Oria è nata nel 2003 per volontà di un gruppo di giovani studenti liceali fortemente appassionati di storia medievale e cresciuti nella suggestiva atmosfera del Torneo dei Rioni di Oria.

Presidente e fondatore della Compagnia è il prof. Ennio Suma, che mette a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza di docente di storia.

 

 

Scopri di più

 

Timpanisti Nicolaus Barium

Timpanisti Nicolaus Barium

Il gruppo storico Timpanisti Nicolaus Barium™ nasce nell’anno 2001 per iniziativa di un sacerdote e di alcuni giovani della città vecchia di Bari, con l’intento di divulgare e conservare il culto nicolaiano, promuovere la conoscenza e la memoria storica attraverso attività di Living History e di Historical Re – enactment, favorire lo sviluppo delle  competenze musicali, tutelare e valorizzare il nostro territorio.

 

 

Scopri di più

 

Trombonieri Borgo Scacciaventi CroceTrombonieri Borgo Scacciaventi Croce

L’Associazione Storico-Culturale Trombonieri "Borgo Scacciaventi-Croce" da 38 anni studia, preserva e tramanda le tradizioni e il patrimonio storico locale della città di Cava de’ Tirreni (Salerno).

Fondata nel 1978 come Associazione Trombonieri per volontà di Antonio Medolla, suo figlio Luigi, l’amico Gennaro Falcone e un gruppo di persone innamorate della storia e del folclore locale, nel 1980 il Gruppo  accoglie tra le sue fila il Casale Croce e prende la definitiva denominazione di "Borgo Scacciaventi-Croce".

 

 

Scopri di più

 

Incantatore di SerpentiIncantatore di Serpenti

Quella dell’incantatore di serpenti è un'arte antichissima, molto diffusa nel XX° secolo quando, per promuovere il turismo, i governi, soprattutto indiani, li mandavano persino ai festival culturali d’ oltreoceano; è una professione errante, originariamente svolta prevalentemente da nomadi, che si è sempre tramandata di padre in figlio.

Oggi il nostro amico/collaboratore Damiano Di Nunzio cerca di ripercorrere le stesse orme dei fautori di questa meravigliosa arte.

 

 

FalconieriFalconieri

La falconeria è una pratica venatoria basata sull'uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede, solitamente altri uccelli. Come altre tipologie di caccia, anche questa è oggi praticata come hobby più che per il procacciamento del cibo necessario al sostentamento del praticante. Solo negli ultimi decenni questa attività sta conoscendo un ottimo sviluppo, soprattutto in Europa ed in Nord America.

Fu durante il Medioevo che la falconeria si diffuse sul suolo europeo, raggiungendo interessantissimi sviluppi. Oggi i nostri partners Clara e Angelo arricchiscono, con i loro splendidi rapaci, il Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni di Oria.

 

Resta in contatto con noi!

Seguici su Facebook e rimani aggiornato sulle nostre iniziative.